Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cossoine, inaugurata la nuova sede dei Barracelli

Condividi su:

Il 20 maggio 2015 è stata inaugurata la nuova sede della Compagnia Barracellare di Cossoine, alla presenza del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, del Capitano dei membri della Compagnia, del Parroco, della locale Arma dei Carabinieri e del vigile urbano.
Gli interventi hanno riguardato lavori di completamento del seminterrato collegato all’ufficio postale, in Via della Quercia, prima completamente al rustico, ora reso fruibile attraverso la realizzazione di due ambienti, autonomi e distinti, uno dei quali destinato all’uso storico di deposito comunale.  L’area riservata ai barracelli consta di un ambiente costituito da garage, sala riunioni, servizio igienico e ripostiglio.
Il Sindaco, Alfredo Unali, ha ricordato l’importanza del ruolo esercitato dalla compagnia barracellare all’interno del paese di Cossoine, legato a un’economia prevalentemente agropastorale. Allo stesso modo il Parroco, Don Peppino Lintas,  nel benedire i nuovi locali ha richiamato la funzione sociale insita nel servizio di vigilanza ambientale e lo stesso capitano, Salvatore Marchesi, ha espresso, a nome dei componenti, i migliori propositi di ottimale svolgimento del compito loro affidato.
La consegna della nuova sede ai barracelli è stata l’occasione per ricordare la figura del fu Capitano Giuseppe Campus, alla guida della Compagnia dal 1994 al 2014, esempio di guida responsabile che ha sempre esercitato il suo ruolo con spirito di servizio e abnegazione. Nel corso della cerimonia sono state consegnate due targhe ricordo a lui intitolate, una ospitata nella sala riunioni, una consegnata alla famiglia. L’Assessore ai servizi sociali, Ica Cau, moglie del defunto capitano, ha voluto anch’ella ricordare Peppino Campus per lo spirito di sacrificio e per la passione che ha sempre profuso nell’esercitare il suo ruolo.
Infine, hanno prestato giuramento, in un clima di comprensibile emozione, sette nuovi giovani barracelli: Gianmario Basciu, Antonio Pittalis, Gianmario Pittalis, Stefano Stoccoro, Giacomo Cuccuru, Davide Cau, Alessandro Stoccoro.

Condividi su:

Seguici su Facebook