Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il 13 marzo in piazza d'Italia a Sassari la Giornata Mondiale del rene

"Nefrologie aperte” ad Alghero e Ozieri

Condividi su:

SASSARI. Il prossimo 13 marzo si celebra la Giornata Mondiale del rene. Per l'occasione anche quest'anno la ASL 1 aderisce con una serie di iniziative organizzate a Sassari, Alghero e Ozieri.

La campagna di sensibilizzazione sulle malattie renali a Sassari vedrà ancora una volta protagonista la Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianti dell'Ospedale Civile Santissima Annunziata grazie alla collaborazione dei Vigili del fuoco, del Comune e della Provincia. L’appuntamento di giovedì prossimo diventa un’occasione preziosa per informarsi ed effettuare un controllo gratuito.
In Piazza d’Italia sarà allestita una postazione, all’interno di una tenda, dove il personale medico e infermieristico diretto dalla dottoressa Maria Cossu, sarà a disposizione dei cittadini dalle ore 9 alle ore 18 per effettuare l’esame delle urine, la misurazione della pressione arteriosa e del peso corporeo.
Grazie agli esami di screening sarà possibile identificare alcuni fattori di rischio molto comuni come l’ipertensione arteriosa, il diabete, l’obesità e le dislipidemie, quindi suggerire una condotta di vita ottimale oppure eventuali altre indagini cliniche e di laboratorio.

La campagna di prevenzione “Nefrologie aperte”, promossa in Italia dalla Società italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione italiana del rene si svolgerà contemporaneamente anche ad Alghero e Ozieri ma con modalità diverse.

Ad Alghero nei giorni 12 e 14 marzo lo screening verrà eseguito presso l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale civile, diretta dal dott. Angelo Piras dalle ore 9 alle ore 14. Il controllo prevede, oltre alla determinazione della creatinina nei parenti dei pazienti nefropatici, l'esame delle urine, il controllo della pressione arteriosa, una breve anamnesi e alcune notizie sullo stile di vita.
Il 13 marzo invece il programma prevede un incontro con gli alunni dell'ultimo anno del Liceo Scientifico. L'indagine, oltre alla compilazione di un questionario dove potranno essere riportate alcune notizie sullo stile di vita, consiste nell'esecuzione di un esame delle urine e nella rilevazione della pressione arteriosa.

Ad Ozieri, al 4° piano dell’Ospedale Civile Antonio Segni, l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi diretta dal dott. Marino Ganadu aderisce alla Giornata Mondiale del rene con screening gratuiti nella giornata del 13 marzo. L'apertura al pubblico è prevista dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Condividi su:

Seguici su Facebook