Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Un grande Cagliari blocca il Napoli: al Sant'Elia finisce 1-1

Il miglior Cagliari della stagione sfiora il colpaccio contro il Napoli: al vantaggio di Nenè risponde Higuain su rigore

| di Davide Zedda
| Categoria: Sport
STAMPA

Diciassettesima giornata di campionato. Al Sant'Elia va di scena l'attesissima  sfida tra Cagliari e Napoli. Lopez recupera Conti che rientra dopo il turno di squalifica. Esordio stagionale per il giovane Del Fabro che prende il posto dello squalificato Rossettini. Avelar nuovamente preferito a Murru. Avramov tra i pali, Pisano a destra. Linea mediana composta da capitan Conti, Dessena e Nainggolan. Cossu, finalmente dal primo minuto, in posizione di trequartista. Le punte sono Sau e Nenè. Pinilla, recuperato dall'infortunio, parte dalla panchina.

La cronaca della gara

Parte forte il Cagliari che mette alle corde il Napoli e dopo aver subito sfiorato il gol in due occasioni passa in vantaggio all'ottavo minuto: Naingollan inventa per Astori, palla al centro per Nenè che sotto porta non perdona e mette in rete. È però sfortunato il brasiliano, che si infortuna. Al suo posto Pinilla mentre al 15' Nainggolan sfiora il gol del raddoppio. È un ottimo Cagliari che non concede spazi al Napoli. 18' minuto Pandev va a terra in aria di rigore e per il Sig. Valeri non ci sono dubbi: è rigore. Batte Higuain ed è pareggio immeritato. La musica non cambia, il Cagliari continua a fare la partita, i ragazzi di Lopez non si scoraggiano e cercano di moltiplicare le forze. Il Napoli, se attaccato, va in difficoltà. Il Napoli prova a ripartire, specie sulla destra trova facilità di inserimento con Avelar in difficoltà nel difendere sulla sinistra. Al 29' Nainggolan ci prova dalla distanza, è attento il portiere azzurro che blocca. Insiste il Cagliari che comanda la partita. Nainggolan è formidabile, Pinilla comincia ad entrare in partita, Cossu e Sau non danno punti di riferimento alla retroguardia napoletana, al Sant'Elia è spettacolo. Il primo tempo si conclude con i rossoblù in attacco e sul risultato di 1-1 quanto mai bugiardo nei confronti di un grande Cagliari e con l'infortunio di Reina che lascia il posto a Rafael.

Inizia la ripresa: Lopez sostituisce Avelar e manda in campo Ekdal. Pisano si sposta a sinistra e Dessena arretra in posizione di terzino destro. Napoli subito aggressivo, Cagliari attento e ordinato. Preme la squadra di Benitez, il Cagliari prova a ripartire in contropiede ma appare in difficoltà fisica dopo il grande dispendio di energie del primo tempo. Decimo minuto, al Sant'Elia è ancora 1-1. I ritmi si abbassano, il Cagliari crea densità, il Napoli non trova spazi. 20', calcio di punizione per il Cagliari, Conti calcia alto.Benitez richiama in panchina uno spento Insigne, al suo posto entra Mertens. 27' gol di Callejon annullato per un dubbio fuorigioco. Il Cagliari tira un sospiro di sollievo. Il Napoli continua a stazionare in attacco, i rossoblù ora si difendono con qualche difficoltà aspettando comunque di poter ripartire in velocità. Al 33' la squadra di Lopez si rende pericolosa su calcio di punizione pur non riuscendo a concludere a rete. 35' cross di Pisano, Pinilla di testa mette la palla di poco fuori. Esce Pandev entra Duvan, Benitez prova il 4-2-3-1 per cercare la vittoria. Ora il Cagliari punta tutto sulle ripartenze. Esce Cossu tra gli applausi, al suo posto Lopez manda nella mischia Ibraimi. Crampi per Del Fabro, Higuain provoca, Conti risponde, Dessena è stremato e anche lui accusa crampi, il Cagliari soffre e Mertens sfiora il gol della vittoria a due minuti dalla fine. Sau ci prova dalla distanza, la palla è centrale. Sono due i minuti di recupero. Finisce pari, 1-1, un grande Cagliari blocca il Napoli dei campioni.

Le formazioni

Cagliari: Avramov; Pisano; Avelar; Astori; Del Fabbro; Conti; Nainggolan; Ekdal; Cossu; Sau; Nenè
Napoli: Reina; Armero; Maggio; Albiol; Fernandez; Behrami; Dzemaili; Mertens; Insigne; Callejon; Higuain
Reti: 8' pt Nenè, 19' pt Higuain (rig.)
Arbitro: Sig. Valeri

Per approfondimenti sul Cagliari calcio visita il quotidiano blogcagliaricalcio1920.net

Davide Zedda

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK