THIESI: Cossu, Scanu, Mura, Tola, Sassu (65’ Ruda), Deiana (80’ Dau), Nurra, Carta (70’ Spissu), Meloni, Spanu, Mulas. All: Uneddu.
TORRALBA: Solinas, Dessolis, Fiori, Pittalis, Scanu, Mascherona, Mannoni, Corona, Garau, Pirastru, Zichi (46’ Fancellu). All: Rassu.
Arbitro: Merella di Alghero
Reti: 83’ Fiori; 92’ Pirastru
Partita caldissima al comunale di Thiesi e pubblico delle grandi occasioni con circa 400 tifosi. È un derby, e anche in campo le squadre mettono anima e corpo per assicurarsi la posta in palio. I tre punti servono al Thiesi per continuare la scalata verso l’alto, e al Torralba per agguantare la Fulgor Sassari, sperando in un loro passo falso (che poi c'è stato), puntando al primato di questo girone che è tutto tranne che facile. Nel primo tempo le squadre si studiano e cercano gli spazi. La forte difesa granata cerca di arginare il forte e brillante attacco thiesino con la coppia Mulas-Meloni. Quest’ultimo non riesce a sbloccarsi, ma con il suo fisico imponente mette comunque in difficoltà il diretto avversario, oltre ad essere bravo a far salire la squadra. All’8’ occasione per il Torralba (unica nel primo tempo) nata dagli sviluppi di un calcio di punizione, ma palla al lato. Da questo momento in poi, e per tutto il primo tempo, è solo dominio dei padroni di casa. Al 20’ Sassu con un calcio di punizione mette in difficoltà Solinas che deve spedire in calcio d’angolo. È ancora il Thiesi ad essere padrone del campo e a creare il gioco; ad arrivare sempre prima sul pallone e a servire gli attaccanti. Al 39' occasione clamorosa: Mulas di spalle alla porta servito con un bel filtrante, si gira, ma il tiro è debole e il portiere para. Il dominio thiesino continua, la difficoltà del Torralba è evidente, sopratutto a centrocampo. Infatti Pittalis, uno dei tanti ex della partita, si fa espellere e lascia i suoi in dieci, tra le proteste e la rabbia: rosso diretto, e subito movimento nella panchina del Torralba. Rassu deve sistemare le cose. Il Thiesi, forte dell’uomo in più, al 43’ ha un’altra occasione clamorosa, questa volta con Meloni che, dopo aver ricevuto dalla destra da Spanu, si fa prendere dalla fretta e dalla voglia del gol e manda alto, anche se di poco. Il Thiesi meriterebbe ampiamente il vantaggio, ma il primo tempo si chiude sul punteggio di parità.
Nella ripresa Rassu mette dentro Fancellu per Zichi, ma è la stessa storia del primo tempo. Al 59’ il Thiesi è vicino al gol: Deiana lancia sella destra per Mulas, fa fuori due uomini con un dribbling a rientrare, ma il suo mancino è troppo debole. Si vede che al Thiesi manca la sua concretezza e la sua freddezza sotto porta: sempre pericoloso ma opaco rispetto alle altre partite. Non passano neanche due minuti ed ancora occasione Thiesi, ancora con Meloni. Il portiere non trattiene un cross dalla destra, l’attaccante bonorvese non controlla bene, tira di prima intenzione e sbaglia ancora. Il pubblico è incredulo. Inizia a farsi sentire la stanchezza per entrambe le squadre. Gli schemi sono saltati. Al 65’ il Thiesi rimane anch’esso in dieci uomini per l’espulsione di Scanu per doppia ammonizione. Perdita pesante per la prossima partita per l’allenatore Lorenzo Uneddu. Ma all’ 80’ arriva la beffa e l’immeritato vantaggio ospite: azione confusa in area e Fiori con un piatto insacca alle spalle di Cossu. Il Thiesi non ci sta e riprende le forze, ma nella speranza di riportare la gara in pareggio, il Torralba in contropiede fa il 0-2: Pirastru, lanciato sul filo del fuorigioco, si ritrova a tu per tu con Cossu che non esce e appoggia in gol. Una risultato bugiardo, che premia una bella “corazzata” come il Torralba che concede poco nella fase difensiva. Ma oggi si è visto ancora una volta che il Thiesi non è da meno a nessuna squadra e che se la può giocare con tutti. A volte la fortuna potrebbe essere anche dalla sua parte, ma nel calcio non bisogna contare solo sulla fortuna, i fattori sono tanti. Un bel pomeriggio di calcio al comunale tranne qualche episodio.