Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Thiesi, sabato appuntamento con “Rochitas in Festa”

Condividi su:

THIESI. Appuntamento con la cultura e le tipicità culinarie sabato 19 dicembre con la manifestazione “Rochitas in Festa”.

Si inizia alle 10.00 nei locali della sala Aligi Sassu con l’incontro dibattito dal titolo “Musei aperti”. Vi prenderanno parte il sindaco di Thiesi Gianfranco Soletta l’assessore regionale del Turismo Francesco Morandi, l’assessore della cultura del Comune di Thiesi Salvatore Tanca, Antonella Mele della Fondazione Sassu, Giovanni Follesa, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Sassari e l’artista Giovanni Manunta. L’incontro sarà coordinato dal caporedattore della Nuova Sardegna Francesco Pinna.

Alle 12.30, sempre presso la sala Aligi Sassu, sarà inaugurata una mostra d’arte contemporanea (con dipinti, installazioni e immagini in movimento) dal titolo “Tutti giù per terra” curata da Stefano Resmini dei “Sapiens sapiens”, gruppo di dodici artisti sardi che provocheranno un dialogo a tratti irriverente con lo spazio che li ospita.

Alle 13.00 fino a tarda serata saranno aperte le 30 postazioni tra cantine e vecchie case dove sarà possibile degustare le prelibatezze della cucina di Thiesi il tutto accompagnato dai canti e dai suoni dei tenores e organettisti locali. Nell’androne del Comune saranno proiettati a ciclo continuo due interessanti documentari realizzati dai ragazzi dell’istituto tecnico commerciale” Musinu” dal titolo “Frailes e cuiles, su tribagliu e sa vida” inerente gli antichi mestieri maschili e “Filonzanas e Tessidoras” riguardo le attività femminili.

Dalle 15.00 spazio ai divertimenti per bambini. In piazza Arborea il Trucca bimbi e le sculture su palloncini mentre in piazza Santa Vittoria, alle 16.00, si terrà un laboratorio di giocoleria.

Alle 17.00 presso il museo Aligi Sassu si terrà l’incontro con gli artisti per la visita alla mostra dei Sapiens sapiens. Alle 18.00 nella Chiesa di Santa Vittoria andrà in scena una rappresentazione natalizia con i bambini dell’asilo San Michele mentre alle 20.00 ci sarà uno spettacolo di con clown, giocolieri e altri artisti della manipolazione del fuoco.

Condividi su:

Seguici su Facebook