Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Le Fosse Ardeatine e i Martiri Sardi”: iniziativa a Padria per celebrare l’anniversario della strage nazista

Condividi su:

PADRIA. Sabato 29 marzo alle ore 16,30, presso la struttura dell’Ex Convento Francescano di Padria, si svolgerà l’evento commemorativo “Le Fosse Ardeatine e i Martiri Sardi”, organizzato in occasione del 70^ anniversario della strage nazista.
Il programma, dopo il saluto introduttivo del Sindaco di Padria Antonio Sale, prevede un convegno incentrato sulla figura di “Gavino De Lunas: cantore dell’amore e della libertà”: a raccontare la vita del “cantadore a chiterra” e antifascista padriese, martire delle Fosse Ardeatine, interverrà il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari Attilio Mastino, che ne ricostruirà  le vicende storiche, collocate nell’ambito della Resistenza, insieme a un’importante rappresentanza di giornalisti, scrittori, studiosi e ricercatori.
A seguire, alle ore 18,00, il concerto “Est torrende su beranu”, che unirà strumenti e voce recitante nella celebrazione dei Martiri sardi. Parallelamente alle suddette iniziative, è prevista inoltre una mostra fotografica sulle Fosse Ardeatine a cornice della commemorazione,  curata da Martino Contu.
L’evento, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dal Consiglio Regionale e Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione Banco di Sardegna, fa parte di una serie di commemorazioni a tema inserite nel circuito di una rete di Comuni sardi (insieme a Padria anche Carloforte, Dolianova, Narbolia, Lotzorai, Portoscuso, Villacidro, Sedilo e Tula) che hanno aderito all’iniziativa proponendo un ricco calendario di appuntamenti incentrati sulla ricostruzione delle vicende storiche dei martiri delle Fosse Ardeatine originari dei paesi partecipanti.
Per ulteriori informazioni sull’appuntamento di Padria è possibile consultare l’evento presente su Facebook

Condividi su:

Seguici su Facebook