Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Thiesi ricorda Barore Puggioni

Sabato 28 il triangolare di calcio e il concerto di Daniele Ronda. Il ricavato sarà devoluto all'Associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna” O.n.l.u.s.

Condividi su:

A quasi un anno dalla scomparsa, la figura di Barore Puggioni, storico portiere del Thiesi venuto a mancare prematuramente a soli 55 anni a causa di un male incurabile, sarà ricordata sabato 28 maggio a Thiesi con un triangolare di calcio e con il concerto di Daniele Ronda.

I suoi tanti amici vogliono ricordare l’uomo mite e cordiale, stimato da tutti nell'ambiente di lavoro e in paese, organizzando un memorial in suo onore il prossimo 28 maggio che inizierà alle ore 16,00 presso il campo sportivo comunale di Thiesi, dove si sfideranno le squadre del Bonorva, la Corrasi Oliena, squadra nella quale militò nei campionati 92/93 e 93/94 ed il Thiesi, la squadra di cui Barore è stato capitano, con la quale ha totalizzato un numero di presenze difficilmente superabile e con cui ha contribuito a scrivere gli anni più belli della storia del calcio thiesino, raggiungendo nel 1988 la storica promozione in serie D.

Stimato e ben voluto, Barore è sempre stato attivo nella vita sociale del proprio paese e fu proprio nella sua partecipazione ai preparativi dei festeggiamenti della Madonna di Seunis del 2013 che nacque la sua amicizia con Daniele Ronda, cantautore toscano che si esibì in quell'occasione e che ha deciso di ritornare a Thiesi per dedicare all'amico Barore il suo concerto che avrà luogo alle 21 nell’anfiteatro comunale in piazza Seunis.

Il ricavato sarà devoluto all'Associazione di Oncoematologia “Mariangela Pinna” O.n.l.u.s. , nata nel 1992, in ricordo del giovane medico volontario presso l’ Oncologia Medica, che ha la particolarità di operare a Sassari e nell’ hinterland della provincia di Sassari con lo scopo di intervenire per affrontare i problemi del malato oncologico, valorizzando tutte quelle attività di carattere morale e materiale, finalizzate a migliorare l’assistenza medico-infermieristica, l’accoglienza in reparto ed in Day Hospital, nonché il soggiorno ospedaliero durante il periodo di ricovero. Da anni, dichiara Antonio Contu, presidente della Onlus, i concittadini di Thiesi sostengono l’associazione con feste e memorial, i cui ricavati sono stati destinati a vari progetti tra i quali quello del Sostegno Psicologico che va dalla presa in carico del nuovo paziente con, la dove necessario, attuazione di un sostegno psicologico con psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo. Al momento, proprio grazie alla generosità di benefattori come gli organizzatori e comitati di Thiesi, sono diverse centinaia i pazienti presi in carico e l’attività sarà notevolmente incrementata con aumento delle ore a disposizione di tre psico-oncologhe, ma oltre alla terapia psicologica, si pone molta attenzione anche alla cura della persona nella sua componente fisica con la prosecuzione ed il potenziamento dei laboratori di musica, ginnastica, di bellezza e di cucina. Importanti iniziative anche nel campo dell’informazione sulla prevenzione delle malattie oncologiche con l’organizzazione di convegni divulgativi per la popolazione e incontri nelle scuole per la prevenzione dei tumori giovanili.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook