Bonorva. Massimo D'Agostino, candidato alla massima carica civica con la lista “Idee per cambiare Bonorva”, ha giurato come nuovo sindaco del paese durante il Consiglio comunale di sabato 18 giugno. «Il sindaco – queste le sue parole pronunciate davanti al folto pubblico accorso alla sala consiliare intitolata a Valentino Fozzi - è colui che ogni giorno ha a che fare con i problemi dei cittadini e che ha un’enorme carico di responsabilità. Sarà un percorso lungo e difficile che ci mette davanti al giudizio popolare ma cercheremo di impegnarci al massimo per risolvere le problematiche del paese».
Dopo aver ringraziato gli elettori, i diversi partecipanti alla competizione elettorale e il suo gruppo, D'Agostino ha rivolto un pensiero al suo predecessore Giammario Senes per «aver guidato, in maniera impeccabile, questa fase istituzionale difficile e importante».
Presentata anche la squadra degli assessori: Aldo Salaris, vicesindaco (Lavori pubblici, Urbanistica, Attività produttive, Ambiente, Patrimonio, Bilancio e finanze), Claudio Dettori (Commercio, Edilizia privata, Sport, spettacolo e turismo); Laura di Settimio (Pubblica istruzione, Cultura, Associazionismo e Politiche giovanili); Giovanni Fozzi (Politiche agricole, Pastorizia, Rurale, Verde pubblico, Compagnia barracellare e Politiche sociali). Il sindaco manterrà le deleghe della sanità, programmazione, personale e protezione civile). Giuseppina Sedda avrà quella per le pari opportunità e Antonio Sias per le manutenzioni.
I capigruppo saranno Maria Agostina Pischedda per la maggioranza e Gianpiero Marras per l’opposizione.
Pischedda ha voluto ringraziare il sindaco e il vicesindaco per essere stata coinvolta in questa esperienza: «impiegherò tutto il mio impegno e le mie competenze per non deludere quanti mi hanno sostenuto. Amministrare un Comune non è un compito facile e auguro a tutti di governare con serenità e trasparenza per poter raggiungere gli obiettivi prefissati».
Marras ha invece delineato la natura dell'opposizione: «Ringraziamo quanti hanno votato la nostra lista. Saremo qua a vigilare su tutto ciò che farà la Giunta e il Consiglio comunale, sperando che agiscano nel bene dei cittadini». Manifestato l'auspicio di vedere la sala consiliare piena come in quest’occasione «in maniera tale che la gente possa essere a stretto contatto con le attività del comune». Desiderio fatto proprio anche dal sindaco che ha rimarcato la necessità del concorso dei cittadini nell’attività legislativa.
Successivamente hanno preso la parola i neo assessori Dettori, Di Settimio, Fozzi e Salaris, ringraziando D’Agostino e quanti che hanno fiducia alla lista.
Altro punto all’ordine del giorno le dimissioni di Antonello Zanza. Dopo aver dato lettura della sua lettera con la quale ha comunicato le motivazioni che lo hanno indotto a lasciare, Massimo D’Agostino ha voluto ringraziarlo per le sue affermazioni concilianti verso la nuova amministrazione: «Con le sue dimissioni – ha dichiarato il primo cittadino – viene a mancare un pezzo importante dell’esperienza politica su cui il Consiglio poteva contare fino ad alcuni giorni fa». Al suo posto subentra Angelo Pintore, classe 1994, uno dei più giovani consiglieri comunali della storia di Bonorva.
La commissione elettorale sarà composta da Emanuela Sassu e Maria Agostina Pischedda per la maggioranza e Mariano Sanna per la minoranza; i supplenti saranno Antonio Sias e Giuseppina Sedda per la maggioranza e Angelo Pintore per l’opposizione.