Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Primo bilancio estivo del 118: Oltre 7 mila interventi nell’ultimo mese.

Condividi su:

SASSARI. La Centrale Operativa del 118 di Sassari, competente per i territori delle province di Sassari, Olbia-Tempio, Nuoro e Ogliastra, stila un primo bilancio delle attività estive.

Dal 1 luglio all’8 agosto gli interventi del 118 sono stati oltre 7 mila. I traumi continuano a rappresentare la percentuale più alta degli interventi, seguiti dalle patologie cardiovascolari.

Dal primo luglio è attivo il Piano estivo. Fino alla prima settimana di settembre la Centrale Operativa ha garantito un potenziamento di mezzi soprattutto nelle principali località turistiche e balneari.
Complessivamente sono disponibili nel territorio 11 mezzi medicalizzati, 2 mezzi infermieristici, 82 associazioni di volontariato nelle postazioni di base e un elisoccorso.

Per Ferragosto sono previsti potenziamenti sanitari aggiuntivi a Sassari per la Discesa dei Candelieri , a Tortolì per la manifestazione delle Frecce tricolori e ad Alghero per i Fuochi d’Artificio.

Il Responsabile della Centrale Operativa di Sassari, Piero Delogu, nell’illustrare i dettagli ha voluto lanciare soprattutto segnali positivi.
Dal 28 luglio al 6 agosto il tempestivo intervento degli operatori territoriali del Servizio 118 hanno consentito di riportare in vita 5 persone colpite da arresto cardiocircolatorio.  Gli eventi si sono verificati a Stintino, Olbia città, Olbia aeroporto, Bolotana, La Maddalena.

“Il fatto che in una settimana ben 5 arresti cardiaci siano stati ripresi per tempo dai nostri operatori, grazie anche all’utilizzo del defibrillatore – sottolinea Delogu - è una notizia altamente gratificante per il lavoro di tutto il personale del 118. Nel territorio di competenza, infatti, gli arresti cardiaci che si verificano durante l’anno sono circa 300, con una sopravvivenza media dell’6 all’7 per cento”

Tutto il personale del 118 è certificato e formato secondo gli standard del Servizio 118 e delle linee guida nazionali, così pure i volontari che prestano servizio in convenzione con le Asl di competenza.

Nel territorio delle quattro province sono in uso circa 500 defibrillatori,  ma il numero è destinato ad aumentare proprio per garantire una maggiore sopravvivenza all’arresto cardiocircolatorio.

Inoltre, la Centrale Operativa di Sassari di recente ha ricevuto anche l’accreditamento professionale dalla Società Italiana Sistema SIS 118. Un'ulteriore attestazione di qualità è stata rilasciata dalla Federazione  Internazionale Automobilistica FIA per il Servizio sanitario offerto all’ultimo Rally Mondiale svoltosi nel nord Sardegna lo scorso giugno.

Condividi su:
  • Argomenti:

Seguici su Facebook