Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Il Condaghe di Lecis venerdì a Siligo

alle 18,30 in Piazza Borgo San Nicolò

| di Gianfranca Orunesu
| Categoria: Attualità
STAMPA

SILIGO. Venerdì 13 settembre alle 18,30 l'amministrazione comunale presenta in Piazza Borgo San Nicolò il nuovo libro di Vindice Lecis "Il condaghe segreto".

Nel XII secolo i pisani e genovesi considerano la Sardegna una loro esclusiva proprietà e combattono una lunga guerra per ottenerla. Scontri, accordi, tradimenti e intrighi si intrecciano con storie d'amore. Storia e invenzione si alternano e si completano. Questo accade anche quando entrano nel romanzo i monaci di Cabuabbas, il primo monastero cistercense dell'isola, edificato vicino a Sindia nella Sardegna centrale. Il condaghe segreto è il documento che raccoglie contratti che modificano la proprietà agraria sino a quel momento dei grandi majorales. E forse per questo non è mai stato trovato. L'invenzione aiuta e spiega la storia vera dalla quale emerge con forza una Sardegna pienamente inserita nelle vicende mediterranee dell'epoca e che nel romanzo rivive come una realtà palpitante che spinge sul proscenio due grandi personaggi come San Bernardo di Clairvaux e il monaco Gonario, padre di Barisone di Torres. 

Dopo i saluti del Sindaco Giuseppina Ledda dialogheranno con l'autore Paolo Curreli (Giornalista della Nuova Sardegna) e Salvatore Sanna (Assessore comunale alla cultura)

Gianfranca Orunesu

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK