Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Romana, bandita la quinta edizione del premio di poesia “Tiu Finu”

Condividi su:

Romana. La Pro loco, con il patrocino della Regione Autonoma della Sardegna (assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e dell’amministrazione comunale, ha bandito il premio di poesia “Tiu Finu”, dedicato al poeta locale Gian Gavino Piredda, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. 

Sono ammesse le poesie inedite e non premiate in altri concorsi letterari, scritte in lingua sarda e nelle sue diverse derivazioni o parlate locali. Gli elaborati (limite di 40 versi ma comunque non superiore ai 50) dattiloscritti dovranno essere contraddistinti da uno pseudonimo o da un motto e presentati in 6 copie. Il tema è libero. Gli stessi verranno verranno esaminati da una giuria composta da esperti, il cui giudizio è insindacabile e inappellabile. Gradita la traduzione in italiano (almeno due copie in allegato) per le poesie in catalano o  in tabarchino. 

I dati dell’autore (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale codice iban e indirizzo di posta elettronica) dovranno essere allegati, insieme al titolo dell’opera e allo pseudonimo utilizzato, con la relativa firma, andranno allegati all’interno di una busta sigillata che dovrà essere inserita in una busta di maggiori dimensioni, unitamente alle copie dell’opera. All’esterno della busta piccola dovranno essere indicati la sezione a cui si partecipa, lo pseudonimo utilizzato e il titolo dell’opera (all’esterno della grande andrà indicata solo la sezione). 

Due le sezioni previste: A (poesia rimata ) e B (poesia in verso sciolto).  Possibilità di partecipazione ad entrambe. L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sulla pagina facebook della Pro loco, sul sito istituzionale del Comune e negli vari organi di stampa (cartacei e internet). Saranno premiati i primi tre delle due sezioni (con denaro), le menzioni d’onore e le segnalazioni (non con denaro). Verrà assegnato inoltre un premio speciale “Tiu Finu” ai poeti sardi nati e/o residenti a romana che presenteranno un testo poetico in lingua sarda.

la partecipazione (gratuita) comporta la piena accettazione del bando, pena l’esclusione. La Pro loco si riserverà il diritto di utilizzare le opere premiate menzionate nelle forme che riterrà opportune e l’autore non avrà diritto ad alcun compenso.

Le poesie dovranno essere inviate all’indirizzi Comune di Romana via Roma 50, 07010 Romana (SS) entro venerdì 30 giugno (farà fede il timbro postale). La cerimonia di premiazione è in programma per sabato 2 settembre. 

Maggiori informazioni ai numeri di telefono 079925013 (Comune di Romana), 3313656147 (presidente della Pro loco) e 3407133259 (Segreteria Premio).

Condividi su:

Seguici su Facebook