Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torralba, il recupero delle cumbessias di Sant'Antonio grazie al progetto qualità

Condividi su:

Torralba. Il 3 novembre del 2011 l’assessorato del Turismo della Regione Sardegna ha approvato il bando denominato “Progetti di qualità nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale” per la promozione di interventi a fini turistici. 

L’amministrazione comunale di allora, sempre guidata da Giovanni Uras , assieme a Borutta (Comune capofila) e Bonorva (amministrazione Senes), partecipò a questo bando, per valorizzare e incentivare il turismo nel territorio del Meilogu. 

In seguito al ricorso presentato dal Comune di Cagliari, il tutto rimase bloccato fino agli inizi di quest’anno quando è finalmente arrivato il via libera definitivo. 

Ciò permetterà la ristrutturazione delle cumbessias situate in regione Sant’Antonio. Realizzata nel 2000 (anno del Giubileo), grazie al finanziamento per la valorizzazione degli itinerari religiosi, la struttura è composta da otto celle abitative destinate all’accoglienza dei fedeli. Un incendio divampato nell’estate del 2009 ne compromise la funzionalità.

I lavori, che dovrebbero essere appaltati a breve, riguarderanno la sostituzione delle parti danneggiate, il ripristino dei servizi igienici, dell’impianto elettrico, idrico e fognario e la fornitura di arredi. 

Per quanto riguarda il piazzale antistante e retrostante il fabbricato, sarà sistemata la recinzione e l’arredo. Saranno inoltre posti in essere dei lavori d’ingegneria naturalistica per la messa in sicurezza della parete rocciosa.

La somma investita è pari a 377mila 278,91 (287mila 278,91 di finanziamento regionale e 90mila comunali).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook