Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mara, sabato 3 e domenica 4 giugno un convegno sulla Chiesa di Nostra Signora di Bonu Ighinu

Condividi su:

Mara. “Il Santuario di Bonu Ighinu nella letteratura e nella tradizione popolare”. Questo il titolo del convegno compreso nell’ambito del progetto “VIVA- Nuovi Itinerari di Turismo Attivo nel Villanova” e patrocinato dal Comune.

Un sito a cui sono legate indissolubilmente le vicende umane. Come specificato nella nota «è grazie a questo legame che i luoghi assumono valore e significato; un retaggio spirituale, un sentimento radicato sia a livello popolare che più “aulico” attraverso cui è possibile e importante un’indagine socio culturale del contesto Bonu Ighinu».

Queste due giornate vogliono essere un’occasione per fare il punto sull’attuale stato degli studi e, nello stesso tempo, valorizzare e sottolineare le potenzialità di un patrimonio culturale di alto valore.

La tavola rotonda sarà aperta sabato 3 giugno alle 10,00 (ex colonia di Bonu Ighinu)dai saluti del sindaco Salavatore Ligios e dalla dottoressa Giuseppeina Deligia, che fungerà da moderatrice.

Previste le relazioni dell’archeologa Simonetta Castia (Il Santuario di Bonu Ighinu nella storia. Percorsi di conoscenza e dinamiche di sviluppo), del professor Gesuino Dino Manca (Il parco letterario: i luoghi rappresentati e vissuti nelle pagine dei narratori sardi), del professor Sebastiano Mannia (La grammatica del sacro nella Festa di Nostra Signora di Bonu Ighinu a Mara), del dottor Christian Giovanetti (Per una psicogeografia liturgica dei novenari sardi ; Prof. Antonio Fadda: Religiosità e turismo nei luoghi della fede).

In programma anche gli inetrventi del professor Marco Milanese e del dottor Luca Sanna (L'archeologia medievale e post-medievale del territorio).

La chiusura sarà affidata al professor Attilio Mastino. Alle 13.30 verrà allestito un buffet per i partecipanti.

Le attività previste per questa prima giornata sono gratuite e aperte a tutti tramite iscrizione. Lo stesso vale per i trekking e le visite guidate di domenica 4 alle 10.00 (Chiesa di Bonu Ighinu, area archeologica e località Lochera). La quota di partecipazione a queste ultime è di 8 euro, compreso il pranzo (antipasto e primo terra, acqua e/o vino). Le iscrizioni partiranno alle 9.00. L’organizzazione si riserva la facoltà di chiudere le adesioni nel caso si raggiunga il numero massimo di posti disponibili.

Condividi su:

Seguici su Facebook