Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Venerdì 21 luglio la presentazione della “Programmazione Territoriale Mejlogu” a Cheremule. Definito il programma ufficiale

Condividi su:

Cheremule. Cresce l’attesa per la presentazione della “Programmazione Territoriale Mejlogu”, in programma per venerdì 21 luglio alle 11.00 nel centro culturale in piazza Insorti Magiari.

È stato reso noto il programma della giornata che partirà, dopo i saluti istituzionali, con l’intervento di Raffaele Paci (Assessore regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio) e con la presentazione del Logo e dell’immagine coordinata del Meilogu.

Salvatore Masia e Quirico Meloni, presidenti, rispettivamente, delle Unioni dei Comuni del Meilogu e del Villanova, illustreranno il percorso della programmazione territoriale.

La manifestazione d’interesse congiunta sarà invece presentata da Michele Angius (PICo SRL). Previsti gli interventi di Umberto Brundu (Rappresentante della “Filiera del Grano”), Maria Grazia Gambella (cooperativa “La Pintadera”), Maria Cau (titolare della “Locanda Minerva”), Andrea Ledda (Vitivinicola Ledda) e Giuseppe Calaresu (Coop Pozzoamggiore), in rappresentanza dei vari settori produttivi del territorio. Seguirà il dibattito che anticiperà le conclusioni dell’Assessore Paci.

«Avete presente quando la Regione fa i bandi per i finanziamenti ai comuni e i comuni presentano progetti? Ogni Assessorato – ha sottolineato Salvatore Masia – fa i suoi bandi e i comuni più o meno interessati partecipano. Ora immaginiamo che la Regione prenda la maggior parte dei soldi che ha - regionali ma soprattutto europei ( FEASR - FASR - FAS ) e li metta tutti in un unico cassetto. Poi dice ai comuni: io bandi non ne faccio quasi più! Voi comuni - con l'Unione dei comuni che dirige - vi sedete insieme a noi e ci dite cosa serve al vostro territorio per crescere e insieme scriviamo un "progetto strategico" che sarà finanziato con diversi milioni di euro. Programmazione dal basso ( si chiama) e la notizia interessante è che la maggior parte di questi soldi andranno alle Imprese, alle Aziende e alle Cooperative del territorio, vero volano dell'economia.

«Dobbiamo essere bravi a non perdere l'occasione. Questo cammino – ha rimarcato il presidente – inizierà venerdì a Cheremule. Presenteremo la nostra idea di futuro. E proprio perché è così importante ci sarà il vicepresidente della Regione Raffaele Paci. Questo cammino il Meilogu e Villanova Monteleone, Romana, Monteleone Rocca Doria, Mara e Padria hanno deciso di farlo insieme, hanno deciso di unire le loro forze e camminare insieme verso il futuro che abbiamo immaginato. Questo cammino il Meilogu e Villanova Monteleone, Romana, M. Rocca Doria, Mara e Padria hanno deciso di farlo insieme, hanno deciso di unire le loro forze e camminare insieme verso il futuro che abbiamo immaginato».

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook