Torralba. La mattina del 12 novembre 2008, in un modo improvviso e inaspettato, morì Michele Gambella. La sua scomparsa segnò profondamente la comunità torralbese. Nato il 27 agosto del 1980, visse in paese fino all’età di 20 anni quando, per motivi di lavoro, si trasferì a Verona per svolgere la mansione di fabbro in una ditta locale.
Dopo quattro anni in Veneto, ritornò nella sua terra d’origine per lavorare nella cava di estrazione pomice di sede proprio a Torralba. Gambella è sempre rimasto nel cuore dei suoi amici per la sua umiltà, generosità, il rispetto per gli altri e il grande amore per la sua famiglia, specie per la mamma Iolanda Sotgiu.
Dal 2009, l’Associazione Pesca Sportiva Torralbese e gli amici organizzano, nel corso dei mesi estivi, un memorial in suo ricordo. Un’iniziativa che, da nove anni a questa parte, tiene unite diverse generazioni di cittadini locali che danno l’anima per la buona riuscita della manifestazione. Il tutto nel nome del rispetto reciproco, della convivialità e dei valori umani che Michele ha trasmesso nel corso della sua esistenza a chi lo ha conosciuto.
L’evento avrà luogo sabato 5 agosto e inizierà alle 7.00 con le iscrizioni che saranno raccolte presso “Il Salice”. Dopo la chiusura delle adesioni (7.30), l’evento si sposterà presso il lago del Bidighinzu dove verranno assegnate le postazioni (8.00).
Dalle 8.30 alle 11.00 avrà luogo la gara. Alle 13.30, presso la piazzetta “Michele Gambella”, l’Aps offrirà il pranzo ai garisti e ai collaboratori mentre alle 16.00 si terranno le premiazioni e l’apertura del chiosco.
Per le adesioni dei bambini, gli organizzatori raccomandano l’accompagnamento di un genitore o di un delegato entro le 19.00 di venerdì 4 agosto. La giornata si concluderà con l’ esibizione della Mauro’s Band e dei Gonzales.

