Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Villanova: mostra fotografica ricordando Enrico Berlinguer

Sarà inaugurata l'11 luglio

Condividi su:

A distanza di trent’anni dalla scomparsa, il Comune di Villanova Monteleone ha promosso una iniziativa in ricordo di Enrico Berlinguer, uno dei politici più amati nella storia d’Italia, che ha ricoperto l’incarico di segretario generale del Partito Comunista Italiano dal 1972 fino alla morte.
In particolare, presso gli spazi espositivi di Su Palatu,  sarà allestita una mostra fotografica del grande leader politico, prodotta dalla Fondazione Enrico Berlinguer e proposta  per la prima volta a Cagliari nel mese di giugno alla presenza dell’On. Pier Luigi Bersani.
L’inaugurazione della mostra fotografica  è prevista Venerdì 11 luglio alle ore 18,30, presso la sala Angelo Diez de Su Palatu, con gli interventi del Sindaco Quirico Meloni, del Presidente della Fondazione Berlinguer Tore Corona, del Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna Gianfranco Ganau e del Deputato ed ex Vice Ministro nel Governo Letta, Stefano Fascina.
La mostra si compone di circa 150 fotografie in bianco e nero, che raccontano la vita privata e la l’esperienza politica del segretario del PCI in Sardegna. Le fotografie esprimono con chiarezza il singolare profilo umano e politico  del leader entrato nella storia, partendo dalla sua Sassari della quale ha sempre conservato cuore, nonostante il ruolo ricoperto nella politica nazionale e internazionale come guida carismatica di un grande partito popolare.
Il visitatore avrà la possibilità di scoprire la vita di uno dei massimi esponenti politici italiani del dopoguerra, apprezzato per la sua serietà e coerenza da amici ed avversari, morto nel 1984 mentre teneva un comizio e Padova e omaggiato il giorno dei suoi funerali da più di un milione di persone.
Anche per questo la mostra intitolata “Enrico Berlinguer e la Sardegna. Le foto del grande Leader” assume importanza storica, perché racconta le numerose visite nelle città, nei paesi, nelle campagne, nelle fabbriche, gli innumerevoli incontri con i lavoratori, i pensionati, le donne, gli studenti, i Sindaci, sottolineando la vita di un dirigente di partito che non ha mai perso il contatto con la sua terra e col suo popolo.
“La mostra vuole essere non soltanto un momento di commemorazione e ricordo della figura pubblica e privata di Enrico Berlinguer, ma anche luogo da cui provare a far ripartire un dibattito sulla vita politica e culturale del Paese”.
Nel periodo di esposizione sono programmate una serie di iniziative come presentazione di libri e proiezioni di filmati e documentari.

Condividi su:

Seguici su Facebook