Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lingua blu: per Coldiretti "uno schiaffo ai pastori sardi"

Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della Coldiretti Sardegna in merito al provvedimento della Ragioneria dello Stato che casserebbe gli stanziamenti previsti a seguito dell'epidemia della "Lingua Blu" che ha colpito gli allevamenti ovini sardi.


Rappresenta un vero e proprio schiaffo ai danni di tutti i pastori della Sardegna il provvedimento che pare sia stato adottato dalla Ragioneria dello Stato nel cassare la legge che prevedeva lo stanziamento degli oltre 25 milioni di euro che erano stati previsti per il completamento degli indennizzi causati dalla mancata vaccinazione per evidenti e immotivati ritardi della Regione Sardegna.

Dopo una strage di oltre 100  mila pecore, 6.000 aziende coinvolte e oltre 300 mila capi su 1, 5 milioni che hanno subito la malattia, la pazienza degli allevatori sardi è finita. Questo ulteriore atto risulta come l’ennesima beffa perpretata non solo dallo Stato ma da quanti all’interno della Regione stavano osteggiando il provvedimento nei confronti dei pastori etichettandolo come intervento non necessario.
“Gli allevatori sardi non devono essere presi in giro, la perdita del comparto è stata ben oltre quella che gli indennizzi riusciranno a coprire, ma pretendiamo dal Presidente Pigliaru e dalla Giunta Regionale che si intervenga subito per sanare questo cavillo burocratico che non sembra generato solo da volontà o norme della Ragioneria dello Stato. Già nel 2012 chiedevamo di potere vaccinare, ed a causa dei ritardi regionali nell’arrivo dei vaccini il virus è dilagato in tutta la Sardegna riportando l’isola al dramma degli anni passati. In un anno a  causa della malattia si è perso quasi il 5% del patrimonio ovino sardo” commenta Battista Cualbu presidente di Coldiretti Sardegna.

“Come Coldiretti Sardegna abbiamo sempre collaborato nella rilevazione dei danni, nella costruzione del metodo di calcolo e di pagamento dei danni e abbiamo anche capito le lungaggini imposte dal Patto di Stabilità, ma non riusciamo a capire il perché si debba giocare sulla pelle dei pastori nel mettere in discussione da sardi, attraverso cavilli, la legge perché non si attivino le erogazioni. Sicuramente chi è coperto da uno stipendio sicuro tutti i mesi, anche all’interno della politica può certamente pensare che tali provvedimenti non siano necessari: li invitiamo tutti a venire in campagna con noi.” continua Battista Cualbu
“Le perdite di latte sono di circa il 25% su diversi allevamenti della Sardegna e sono certamente dimostrabili attraverso un’analisi dello storico delle fatture degli ultimi 5 anni” afferma Luca Saba, direttore della Coldiretti isolana “ed il trend sembra confermare una diminuzione di latte che su larga scala è attestabile ad oltre 50 milioni di litri con un danno di quasi 45 milioni di euro al comparto produttivo del solo latte ovino. “

Coldiretti Sardegna è pronta ad attivare una imponente mobilitazione se quanto dovuto per cause Regionali non verrà sbloccato da un intervento urgente per ripristinare i soldi della Blu tongue e per pagare i danni dei produttori. Se entro 10 giorni non si troverà una soluzione l’agricoltura sarda ritornerà in piazza in massa e con i trattori accesi.

Condividi su:

Seguici su Facebook