Rimani sempre aggiornato sulle notizie di meilogunotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Screening alla cervice uterina: Da settembre un servizio più vicino alle donne

| di Asl Sassari
| Categoria: Comunicati Stampa | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Sassari, 21 agosto 2015 - Dal prossimo 1° settembre le attività di prelievo della Campagna di screening della cervice uterina passeranno in capo all’Unità Operativa dei Consultori Familiari della ASL di Sassari. Lo ha deciso la Direzione dell'Azienda Sanitaria Locale per andare incontro alle esigenze di molte utenti chiamate alla visita di controllo triennale e che lamentavano il fatto di doversi recare al Poliambulatorio di San Camillo per effettuare il pap test.

Da settembre, grazie alla collaborazione tra il Servizio di Educazione Sanitaria e promozione della Salute - Centro Screening diretto da dott. Antonio Genovesi e il Servizio Coordinamento Consultori diretto dal dott. Marcello Cabiddu le donne invitate a sottoporsi al prelievo potranno usufruire di un ventaglio più ampio di sedi facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e in molti casi servite di parcheggi per l'utenza.

Le ostetriche, saranno a disposizione presso il Centro Screening , nella palazzina B di Rizzeddu tutti i giorni da lunedì al venerdì, mattino e pomeriggio, e il sabato mattina. Non solo. La Direzione Sanitaria e il Centro Screening della ASL di Sassari si pongono come obiettivo il raggiungimento del maggior numero di donne da sottoporre ai controlli previsti dalla Campagna regionale di Screening del tumore alla cervice uterina.
A disposizione dunque ci saranno anche le altre sedi consultoriali: a Sassari nella sede di Rizzeddu e in via Nurra, ad Alghero in via Raffaello Sanzio, a Bono sarà a disposizione il Consultorio di viale San Francesco, a Castelsardo l'ambulatorio di Via Colombo, ad Ittiri nei locali dell'ex Ospedale Alivesi, a Nulvi in via Sassari, ad Ozieri nella sede del Consultorio in via Veneto e presso l'Unità Operativa di Ginecologia Ospedaliera, a Perfugas in via Toti e a Porto Torres presso il Poliambulatorio di Andriolu.
Le donne invitate ai controlli hanno a disposizione anche il numero verde gratuito 800 66 33 55 per richiedere informazioni o semplicemente per spostare l'appuntamento prefissato dal Centro Screening.

Il tumore che colpisce il collo dell'utero, la parte più bassa che sporge in vagina, è al secondo posto tra i tumori femminili, dopo quello della mammella. "Per diagnosticare precocemente il tumore della cervice uterina si deve eseguire regolarmente il Pap test" spiega Marcello Cabiddu, Responsabile dell’Unità Operativa dei Consultori Familiari della ASL di Sassari. " In questo modo si possono identificare le displasie, curarle e impedire la comparsa del tumore. Il Pap test è un esame semplice e non doloroso, a cui dovrebbero sottoporsi tutte le donne tra i 25 e i 64 anni di età, anche in assenza di disturbi".
Per garantire a tutte nell'arco dei tre anni l'esecuzione dei pap test verranno chiamate oltre mille pazienti a settimana.

"Se l'esame risulta normale il Centro screening invia una lettera con l'esito e consiglia di ripetere il test dopo tre anni" spiegano dal Centro Screening. "Qualora i pap test dovessero dare esito positivo e riscontrare eventuali cellule atipiche i medici inviteranno le utenti a sottoporsi ad ulteriori analisi di approfondimento diagnostico (colposcopia) presso gli ambulatori del Servizio Coordinamento Consultori presenti a San Camillo e a Rizzeddu , presso tutte le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia di Ozieri e Alghero della ASL di Sassari e presso la Clinica Ostetrica dell'AOU di Sassari.

Tutti gli esami previsti nell'ambito dello screening, dal pap test alla colposcopia, sono gratuiti ed esenti da ticket.

Asl Sassari

Contatti

redazione@meilogunotizie.net
mob. 389.8213416
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK