Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cossoine, il giuramento del Capitano dei Barracelli Salvatore Marchesi

Condividi su:

Si è tenuto mercoledì pomeriggio, presso il municipio, il giuramento del nuovo capitano dei barracelli di Cossoine, Salvatore Marchesi.
La cerimonia si è svolta alla presenza del sindaco e del segretario comunale, davanti ai quali il neo capitano ha pronunciato la formula di rito: «Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana ed al suo capo, di osservare lealmente le leggi dello Stato e di adempiere le funzioni affidatemi con coscienza e diligenza, con l’unico intento di perseguire il pubblico interesse».
Al giuramento hanno assistito in qualità di testimoni i barracelli Giovanni Antonio Carboni e Pietro Paolo Carboni, sostenuti da una nutrita presenza di colleghi e amministratori.
In apertura il Sindaco Alfredo Unali ha ricordato l’importante lavoro svolto dalla Compagnia barracellare nell’ambito della salvaguardia del territorio e della tutela ambientale. Per Unali «l’Associazione – già dall’800 organo preposto al controllo del territorio – continua oggi la sua azione di presidio a difesa del lavoro che agricoltori e allevatori svolgono nelle campagne del paese». Per queste ragioni, il sindaco ha ringraziato il corpo dei barracelli a nome di tutta la popolazione, per la costanza, l’abnegazione e la passione che li spinge a sacrificare il proprio tempo a vantaggio dell’interesse collettivo. Tale interesse continua a crescere nelle nuove generazioni, considerato l’impegno prestato di recente da giovani del paese che hanno inoltrato domanda di adesione.
«Alla Compagnia Barracellare - così Unali - va riconosciuto un ruolo chiave, anche in considerazione del fatto che oggigiorno il progressivo disimpegno statale nei centri chiave di scuola, servizi e comune imporrà nel futuro una presenza fortissima dell’associazionismo per la salvaguardia dell’identità locale. A sostegno dell’attività della Compagnia, l’Amministrazione Comunale ha pertanto deliberato la ristrutturazione dei locali sottostanti l’ufficio postale per la realizzazione della nuova sede, con sala riunioni, servizi igienici e garage per l’alloggiamento del land rover».
Il neo Capitano, Salvatore Marchesi – classe 1944 pensionato – ha ringraziato barracelli e Amministrazione per la fiducia accordatagli e si è detto pronto a svolgere il proprio ruolo nell’interesse del paese. Ha quindi auspicato continuità di collaborazione fra barracelli e istituzioni, consci dell’importanza di monitorare il territorio per la salvaguardia dello stesso.
La cerimonia si è conclusa con il ricordo affettuoso del precedente capitano Giuseppe Campus – da oltre vent’anni alla guida della Compagnia – recentemente passato a miglior vita. E’ stata quindi ricordata la sua figura di uomo giusto e ragionevole, oltre alle sue doti di mediatore e alle sue qualità di persona responsabile e capace.

Condividi su:

Seguici su Facebook