Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Banari verso il rinnovo del Consiglio comunale. Pubblicata la relazione di fine mandato

Condividi su:

BANARI. Pubblicata sul sito istituzionale del Comune la relazione di fine mandato dell'amministrazione guidata dal sindaco Gianpiero Cordedda. Nel documento è descritta la situazione finanziaria dell’ente (non sono presenti tutti i dati contabili riferiti al 2015 in quanto il rendiconto di gestione «è in fase di predisposizione», ma è indicato un disavanzo di 18.606,72 euro) e tutte le attività normative e amministrative attuate durante il quinquennio che sta avviandosi a conclusione. Presente anche una parte relativa ai rilievi degli organismi esterni di controllo e una concernente il contenimento della spesa pubblica.

Il documento rappresenta un adempimento previsto dal D.Lgs 149 del 2011 con lo scopo di assolvere a due finalità: da un lato dare una rappresentazione complessiva, attraverso i dati economici e finanziari, delle azioni programmate, dei risultati ottenuti e degli effetti prodotti attraverso le scelte gestionali attuate nel quinquennio; dall'altro migliorare i livelli di trasparenza tra amministratori e cittadini.

In riferimento alle elezioni del 5 giugno parrebbe nuovamente prevista la presenza di una sola lista (guidata dall'attuale assessore della Cultura Antonio Carboni). Sarebbe la seconda tornata consecutiva senza competizione: nel 2011 la presentazione di una sola candidatura rappresentò la chiusura di un ciclo di contrapposizioni iniziate in prossimità delle elezioni del 1997. Il quorum del 50%+1 venne superato senza problemi: da una parte non mancarono le aspettative nei confronti della “riappacificazione” dopo tre elezioni (1997, 2001, 2006) contrapposte; dall'altra si registrò la concomitanza con i referendum sull'acqua pubblica e sul nucleare.

Condividi su:

Seguici su Facebook