Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Storia, personaggi, tradizioni: il "Focus" di meilogunotizie.net

Uno spazio di approfondimento sul nostro territorio

Redazione
Condividi su:

A pochi gorni dal lancio di meilogunotizie.net vogliamo spendere due parole su una sezione molto importante del nostro sito. Con la sezione Focus vogliamo infatti approfondire tutti quegli aspetti legati alle tradizioni, alla storia e ai personaggi (del passato e del presente) del nostro territorio. Al momento questa sezione ospita tre articoli (due sono interviste) che sono legati tra di loro, sebbene a prima vista potrebbe non sembrare così.

Con l'intervista allo storico Giovanni Deriu offriamo ai nostri lettori uno spaccato della vasta storia del Meilogu tra composizioni e scomposizioni territoriali, villaggi scomparsi e fonti orali. Un'intervista che stimolerà senz'altro la lettura dei suoi lavori, pubblicati sia in caraceo che in versione e-book.

Del Meilogu si parla anche nel pezzo su Julia Carta, la "strega di Siligo" processata a suo tempo e condannata anche oggi a non comparire nella toponomastica locale. E, come ci ricorda Giovanni Deriu, "negli atti del processo, pubblicati dal Pinna, sono ricordate le chiese di San Nicola (Cherchedu) e Santa Maria di Banzos (Siligo Antica), ormai scomparse". Ne approfittiamo per segnalare - con questo pezzo - l'inizio della collaborazione di Francesca Arru, giovane giornalista sassarese (ma con sangue banarese).

E sempre da Siligo abbiamo una possibile colonna sonora a queste storie. L'album di "The Providence" contiene infatti alcuni brani dai titoli espliciti ("Le streghe") e altri che sono un chiaro messaggio contro la violenza sulle donne ("In providence we trust"). Chissà, nel futuro sarà musicata la storia di Julia?

Nei prossimi giorni la sezione Focus verrà aggiornata con altri articoli di approfondimento. Continuate a seguirci!

 

Condividi su:

Seguici su Facebook