Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Asl si prepara ad avviare gli screening del carcinoma del colon retto.

Dal prossimo autunno al via la campagna di prevenzione in collaborazione con le farmacie

Condividi su:

SASSARI. Dopo lo screening del tumore alla mammella e quello della cervice uterina, l’Azienda Sanitaria Locale di Sassari si prepara ad avviare lo screening del carcinoma del colon retto. La Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore che colpisce l’ultima parte dell’intestino, promossa nell’ambito di un più ampio progetto regionale e nazionale, partirà in autunno e vedrà coinvolti 86.673 utenti (41.983 maschi e 44.690 femmine) che  rientrano nella fascia d’età 50/69 anni.

Il carcinoma del colon retto è al secondo posto come frequenza tra le malattie tumorali in Italia e in Europa. La sopravvivenza dopo l’asportazione del tumore è strettamente legata alla precocità della diagnosi. Per diffondere in modo più capillare il progetto, la ASL di Sassari si avvarrà della preziosa collaborazione dei farmacisti. Saranno, infatti, le 113 farmacie sparse nei 66 comuni del territorio a costituire il punto di riferimento per raccolta dei campioni di prelievo degli utenti preventivamente invitati dalla ASL.
I farmacisti, aderenti a Federfarma, in sostanza avranno il compito di distribuire e poi raccogliere gli appositi contenitori mentre alla ASL spetterà il ritiro e l’invio al Laboratorio Analisi per la ricerca del sangue occulto nelle feci, uno dei primi campanelli d’allarme per la possibile presenza della patologia. Chi sarà positivo all’esame verrà invitato personalmente dalla Azienda Sanitaria Locale  ad effettuare maggiori accertamenti endoscopici presso le proprie strutture. Chi, invece, risulterà negativo verrà  richiamato a ripetere lo screening ogni due anni.

Il ruolo delle farmacie sarà determinante, in questa prima fase, per cercare di coinvolgere il maggior numero di persone. Per questo motivo i Responsabili dell’Unità Operativa di Educazione Sanitaria e Promozione della Salute – Centro Screening della Asl hanno calendarizzato una serie di incontri con i farmacisti proprio per illustrare i dettagli preliminari del progetto. Gli appuntamenti sono fissati per mercoledì 10 luglio alle 14.30 con i farmacisti del Distretto di Alghero presso l’IPIA della città catalana e alle 21 con i farmacisti del Distretto d di Sassari nella sede sassarese di Federfarma. Giovedì sarà invece il turno delle farmacie del Distretto di Ozieri convocate presso l’Ospedale Antonio Segni alle 14.30.

Condividi su:

Seguici su Facebook