Partecipa a MeiloguNotizie.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torralba: domani «Il sardo: una lingua per tutti gli usi»

Al cinema Carlo Felice il convegno con Daniela Masia. Seguiranno le proiezioni del film “L’arbitro” e di “Capo e croce, le ragioni dei pastori”

Condividi su:

TORRALBA. «Il mio intento è quello di mostrare come la lingua sarda sia una lingua di vita che ha tutti i titoli per essere al pari di qualsiasi altra, capace di rappresentare ogni manifestazione del pensiero umano, sia popolare che moderno». Questo è lo spirito con il quale Daniela Masia, esperta di lingua sarda, animerà domani (venerdì 6 dicembre) alle 16  nella sala del cinema Carlo Felice di Torralba, il convegno “A ognunu s’arte sua… sa limba sarda in totu”, dove testimonierà inoltre la preziosa esperienza maturata dall’Istituto Camillo Bellieni nel suo impegno pluridecennale di ricerca, informazione e sensibilizzazione.
Nell’incontro si parlerà di lingua sarda nell’ambito del cinema, della cultura e della tradizione. Un appuntamento da non perdere nella seconda giornata di LiteraduraLimba 2013, che prende il via oggi alle 16 nella stupenda cornice de monastero di San Pietro di Sorres.
La conferenza anticiperà due proiezioni d’eccezione per gli appassionati del genere, entrambe a ingresso gratuito. Alle 17 sarà proposto il film bilingue “L’arbitro” di Paolo Zucca, con Stefano Accorsi e Geppi Cucciari, girato quest’anno in Sardegna e selezionato nella sezione “Giornate degli autori” della 70° Mostra del cinema di Venezia. Grande attesa poi alle 20.30 per il documentario di Marco Antonio Pani e Antonio Carboni “Capo e croce, le ragioni dei pastori”, interamente girato in sardo. Protagonisti del reportage sono proprio i pastori sardi nelle lotte e le rivendicazioni che li hanno contraddistinti dal 2009 al 2013. Alle 22 Michele Pinna coordinerà la chiacchierata con i registi e gli attori.
Durante la mattinata di domani (6 dicembre) invece, LiteraduraLimba porterà il suo messaggio di sensibilizzazione ai ragazzi delle scuole di Thiesi con gli autori Adriana Cocco e Diego Corraine.

Condividi su:

Seguici su Facebook